Il ratatouille è una pietanza a base di verdure stufate, originaria della Provenza, una regione del sud della Francia. Il nome deriva dal verbo francese “touiller”, che significa mescolare. Il ratatouille è composto da melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cipolle e aglio, tagliati a pezzi e cotti lentamente in una padella con olio d’oliva e erbe aromatiche, come timo, rosmarino, basilico e origano. Il ratatouille può essere servito come contorno, come piatto unico o come ripieno di crepes o torte salate. È un piatto sano, gustoso e colorato, che si può mangiare sia caldo che freddo.
Ratatouille ingredienti:
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
- 4 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, rosmarino, basilico e origano)
Preparazione:
1) Lavate bene le verdure e tagliatele a pezzi di circa 2 cm. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente.
2) In una padella capiente scaldate l’olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla e l’aglio per qualche minuto, fino a che diventano morbidi e trasparenti.
3) Aggiungete i peperoni e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4) Aggiungete le melanzane e le zucchine e fate cuocere per altri 15 minuti, sempre mescolando.
5) Aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzi, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, fino a che le verdure sono tenere ma non sfatte.
6) Sfornate il ratatouille e servitelo caldo o freddo, accompagnato da pane croccante o riso bianco.
Il ratatouille è un piatto che si presta a molte varianti, in base ai gusti personali e alla stagionalità delle verdure. Potete aggiungere altre verdure come carote, zucchine gialle, funghi o patate, o arricchire il sapore con spezie come paprika, curry o peperoncino. Potete anche usare il ratatouille come base per altre ricette, come lasagne, pasta al forno o frittate.
Spero che vi sia piaciuta questa ricetta e che vi sia venuta voglia di provare il ratatouille a casa vostra. Fatemi sapere nei commenti se avete dei suggerimenti o delle domande. Alla prossima!