Se siete alla ricerca di un piatto tipico della cucina italiana, non potete perdervi la ricetta delle tagliatelle al ragù. Questa pasta all’uovo, tagliata a strisce sottili e larghe, si sposa perfettamente con il sugo di carne, preparato con ingredienti semplici ma di qualità. Vediamo insieme come realizzare questa delizia, che conquisterà il palato di grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di tagliatelle fresche
- 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di vino rosso
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- Prezzemolo tritato
Preparazione:
- Per preparare il ragù, iniziate tritando finemente la carota, la cipolla, il sedano e l’aglio. Fate soffriggere le verdure in una padella capiente con un filo di olio, a fuoco medio, per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene, sfumando con il vino rosso. Lasciate evaporare l’alcol e poi aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando ogni tanto e aggiungendo un po’ d’acqua se il sugo si asciuga troppo.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete le tagliatelle fresche per il tempo indicato sulla confezione, scolandole al dente. Conditele con il ragù e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Servite le vostre tagliatelle al ragù ben calde e buon appetito!