Il fish and chips è uno dei piatti più famosi e amati della cucina britannica. Si tratta di filetti di pesce bianco (solitamente merluzzo, sogliola o halibut) impanati in una pastella croccante e fritti in olio vegetale, accompagnati da patatine fritte. Il tutto viene servito con salsa tartara e aceto di malto, per dare un tocco di acidità e sapore al piatto.
Ecco come preparare il fish and chips in casa, seguendo la ricetta tradizionale.
Ingredienti per 4 persone:
– 800 g di filetti di pesce bianco (merluzzo, sogliola o halibut)
– 300 g di farina 00
– 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
– 300 ml di birra chiara (o acqua frizzante)
– Sale e pepe
– Olio vegetale per friggere
– 1 kg di patate
– Salsa tartara
– Aceto di malto
Preparazione:
1. Per preparare la pastella, mettete in una ciotola la farina, il bicarbonato, una presa di sale e mescolate. Aggiungete la birra (o l’acqua frizzante) poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. La pastella deve essere liscia e fluida, ma non troppo liquida. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
2. Per preparare le patatine, sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini spessi circa un centimetro. Lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e asciugatele bene con un canovaccio. Scaldate abbondante olio in una padella capiente e friggete le patatine in due tempi: prima a fuoco medio per circa 10 minuti, poi a fuoco alto per altri 5 minuti, fino a che siano dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e salatele.
3. Per preparare il pesce, tagliate i filetti a pezzi di circa 10 cm per lato. Salateli e pepateli leggermente. Scaldate altro olio in una padella profonda e portatelo a 180°C (potete usare un termometro da cucina o un pezzetto di pane per verificare la temperatura). Passate i pezzi di pesce nella pastella, scolandoli dall’eccesso, e friggeteli nell’olio caldo per circa 5 minuti per lato, fino a che siano dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente.
4. Servite il fish and chips ben caldo, accompagnato da salsa tartara e aceto di malto. Buon appetito!
La ricetta del fish and chips ha origini popolari e risale al XIX secolo, quando i venditori ambulanti offrivano questo cibo economico e sostanzioso ai lavoratori delle città industriali. Oggi il fish and chips è considerato un simbolo della cultura britannica ed è diffuso in tutto il mondo, con diverse varianti regionali.